Oggi sole e assenza di vento, ma la 25ma edizione di Imperia Winter Regatta conferma ugualmente il suo successo nella nuova cornice di Calata Anselmi. I vincitori e i commenti dell’organizzazione.

Imperia, 7 dicembre – E’ terminata oggi la cinque giorni della IWR, la Imperia Winter Regatta, organizzata dallo Yacht Club Imperia con il supporto, quest’anno, di Assonautica Imperia e la collaborazione logistica di GoImperia. La regata, divenuta ormai un classico appuntamento invernale per le classi 420 (open e femminile), 470 (maschile e femminile), ha confermato il suo successo internazionale con la presenza di 13 nazioni da tutta Europa per un totale di 150 equipaggi che hanno festosamente invaso la banchina di Calata Anselmi confermando la forte vocazione di Imperia a diventare capitale della vela, anche durante l’inverno.

La giornata di oggi ha regalato al Ponente ligure un caldo sole che non è però stato accompagnato da un vento favorevole per le gare in programma. Nonostante la bella giornata e l’onda da libeccio, purtroppo il vento da Ovest/Sud-Ovest è stato debolissimo e non sufficientemente stabile per permettere di regatare. Alle 14.00, quindi, il Comitato di Regata ha preso la decisione di chiudere a causa della mancanza di condizioni per svolgere regate regolari. Non si è quindi svolta nessuna prova per nessuna classe, e le regate restano 8 per le classi 470 e 5 per le classi 420. Nel complesso la manifestazione chiude con un numero di regate sufficienti per avere una classifica significativa che resta quindi quella di ieri, 6 dicembre 2014, con qualche modifica decisa dal Comitato di Regata.

Questi i vncitori per ogni categoria, le classifiche complete su www.ycim.it

 

420L

ITA 55101 Ratti Erica Edda, Tamburini Alice, 151-04-ASS SPORT DIL CENTRO VE
FRA 54902 Lefort Marina, Granier Lara, SR Antibes
ITA 55176 Rio Demi, Coluzzi Maria, 390-14-FRAGLIA V MALCESINE ASS

 

 

420O

SUI 55179 Bachelin Maxime, Pittet Philippe, CVV/YCB
ITA 54907 Peroni Dimitri, Cecchini Michele, 390-14-FRAGLIA V MALCESINE ASS
ESP 55539 Mas Depares Santi, Mas Depares Luis, CNM

 

470

ITA 29 Sivitz Kosuta Simon, Farneti Jas, 374-13-Y C CUPA ASS SPORT DIL
ESP 1 Charles Villa David, Charles Villa Alex, Club Nautic El Balis
UKR 9 Borys Shvets, Pavlo Matsuev, Spartak

 

Alle 16 di oggi, rientrati tutti gli equipaggi a terra, si è svolta una cerimonia di premiazione sportiva, senza autorità, che oltre agli atleti ha visto un riconoscimento, intitolato alla memoria di Stefano Montanari di Yacht Club Imperia, per Wolfgang Stenz, tedesco, presidente della giuria internazionale. Stenz ha partecipato a IWR per 11 anni, e ha finito con questa edizione di Imperia Winter Regatta la propria carriera da giudice internazionale.

Il bilancio di Luigi Rognoni, event manager di Imperia Winter Regatta e consigliere di Assonautica, che quest’anno ha supportato l’organizzazione dell’evento, è assolutamente buono: “è stata un’edizione di Imperia Winter Regatta senz’altro più che positiva, sia grazie alle condizioni meteo sia grazie all’ottimo lavoro dell’organizzazione, efficiente sotto tutti i punti di vista. Sono molto contento, come del resto tutti quelli che con me hanno lavorato a questa manifestazione. Anche parlando con gli equipaggi partecipanti sono emersi pareri positivi sulle regate e sull’organizzazione. Sicuramente la collaborazione a livello organizzativo tra Assonautica e Yacht Club Imperia è stata positiva, e dopo un’edizione così abbiamo allargato il bagaglio di esperienza, per questo vorrei che Imperia Winter Regatta 2014 fosse lo spunto e l’inizio di tante nuove cose”.

“La manifestazione è stata ben riuscita – commenta soddisfatto anche il presidente di Yacht Club Imperia Biagio Parlatore – posso testimoniare che tra i ragazzi degli equipaggi partecipanti, che in questi cinque giorni ho visto legare tra loro, al di là delle capacità tecniche ha vinto lo sport. Dal punto di vista organizzativo l’evento si è svolto in modo impeccabile, con una macchina che ha funzionato egregiamente sia a mare che in terra. Mi sembra di poter leggere una grande soddisfazione sui volti dei ragazzi e di tutti noi”.

 

IWR è organizzata dalla Yacht Club Imperia con la collaborazione di Assonautica Imperia e di GoImperia, ed è stata possibile grazie al supporto del Comune di Imperia – Assessorato alla Cultura e Manifestazioni, della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia, e al contributo della Regione Liguria -Assessorato allo Sport.

Main sponsor dell’evento sono MYMOBI e MYTV. Inoltre supportano l’organizzazione: Fratelli Carli, Linea Mediterranea, Uno Communications, In.Net, Supermercati Simply-SMA, Latte Alberti.

Un’importante collaborazione tecnica sarà garantita dal Gruppo Volontari della Protezione Civile SS Trinità di Imperia e da alcune scuole della città: Istituto Tecnico Nautico “Andrea Doria” e Istituto Professionale Sez. Operatori del Mare “Guglielmo Marconi”.

 

Ufficio Stampa IWR:  iwr.press.ita@gmail.com

Tutte le informazioni (real time news, risultati e foto durante la manifestazione) sono disponibili sul sito: ycim.it – iwr e sulla pagina di Facebook Imperia-Winter-Regatta

Pin It on Pinterest

Share This