Terza giornata per Imperia Winter Regatta: nonostante la pioggia battente sul Ponente ligure, al via le prove in mare per tutte le classi.

Imperia, 6 dicembre 2014 – Il maltempo è tornato ad abbattersi sulla Riviera ligure di Ponente e sui campi di regata della 25ma edizione dell’Imperia Winter Regatta. La giornata è stata caratterizzata da cielo grigio e pioggia incessante accompagnata da un vento instabile e da scarsa visibilità. Per questo motivo il Comitato di Regata ha preso la decisione di posticipare di due ore, dalle 11 alle 13, il segnale di avviso per la partenza. Con due ore di posticipo sono quindi partite le prove per tutte le classi 420 e 470, caratterizzate da partenze molto animate. Le condizioni meteo hanno visto vento da Nord Est stabile a circa 12 nodi, con onda da scirocco e pioggia battente che solo verso la fine delle prove ha fatto credere di aprirsi, per poi tornare ad aumentare di intensità durante il rientro, complicato anche dalla notevole diminuzione di visibilità che ha caratterizzato le operazioni.

Dopo le prove degli scorsi giorni (qui tutte le classifiche: http://ycim.it/comunicati-iwr-2014), queste le classifiche delle regate di oggi disputate da tutte le classi:

 

420 OPEN

  1. SUI 55179 – Bachelin Maxime, Maschio, Pittet Philippe, CVV/YCB
  2. ITA 54907 – Peroni Dimitri, Maschio, Cecchini Michele, 390-14-FRAGLIA V MALCESINE ASS
  3. ESP 55539 – Mas Depares Santi, Maschio, Mas Depares Luis, CNM

 

420 LADIES

  1. ITA 55101 – Ratti Erica Edda, Femmina, Tamburini Alice, 151-04-ASS SPORT DIL CENTRO VE
  2. FRA 54902 – Lefort Marina, Femmina, Granier Lara, SR Antibes
  3. ITA 55176 – Rio Demi, Femmina, Coluzzi Maria, 390-14-FRAGLIA V MALCESINE ASS

 

470

  1. ITA 29 – Sivitz Kosuta Simon, Farneti Jas, 374-13-Y C CUPA ASS SPORT DIL
  2. ESP 1 – Charles Villa David, Charles Villa Alex, Club Nautic El Balis
  3. UKR 9 – Borys Shvets, Pavlo Matsuev, Spartak

Domani la conclusione di IWR 2014 con le ultime prove in programma per tutte le classi (previste un massimo di tre prove per le classi 420 e due per i 470). Gli orari delle partenze saranno stabiliti in base alle condizioni meteo e a quanto deciso dal Comitato di Regata durante il briefing di domattina.

 

Sono 13 (Italia compresa) le nazioni europee che saranno rappresentate sul mare di Imperia: Portogallo, Austria, Germania, Ucraina, Svizzera, Turchia, Spagna, Italia, Francia, Finlandia, Grecia, Olanda, Slovenia, per un totale di quasi 150 equipaggi. Un successo di partecipazione che conferma la grande popolarità raggiunta dall’evento anche oltre i confini nazionali, soprattutto grazie al clima mite della Liguria di Ponente, che permette ottime navigazioni anche nella stagione invernale.

 

PROGRAMMA

Domenica 7 dicembre

Regate per tutte le classi: orario di partenza da definire a seconda delle condizioni meteo

Premiazione appena possibile a conclusione delle regate

 

Dal giovedì 4 a domenica 7 dicembre, inoltre, tutti i pomeriggi al rientro dalle regate verrà offerta ai partecipanti una merenda con cioccolata Calda gentilmente offerta da Latte Alberti e preparata da Yacht Style, snack (focaccia o torta) gentilmente offerto da Simply-Sma.

 

IWR è organizzata dalla Yacht Club Imperia con la collaborazione di Assonautica Imperia e di GoImperia, ed è stata possibile grazie al supporto del Comune di Imperia – Assessorato alla Cultura e Manifestazioni, della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia, e al contributo della Regione Liguria -Assessorato allo Sport.

Main sponsor dell’evento sono MYMOBI e MYTV. Inoltre supportano l’organizzazione: Fratelli Carli, Linea Mediterranea, Uno Communications, In.Net, Supermercati Simply-SMA, Latte Alberti.

Un’importante collaborazione tecnica sarà garantita dal Gruppo Volontari della Protezione Civile SS Trinità di Imperia e da alcune scuole della città: Istituto Tecnico Nautico “Andrea Doria” e Istituto Professionale Sez. Operatori del Mare “Guglielmo Marconi”.

 

Il Circolo Velico Imperiese nasce nel 1946 e da allora opera fattivamente nel settore velico. Nel 2006 cambia denominazione in Yacht Club Imperia, ponendosi tra i club più attivi in Italia, con una invidiata scuola vela tra le più frequentate nel territorio nazionale, un palmares di risultati degli associati di altissimo prestigio, una serie di eventi di livello nazionale ed internazionale e numerose iniziative sportivo-sociali di notevole interesse come la scuola vela per portatori di handicap ed il progetto Homerus per la scuola vela per non vedenti. www.ycim.it   office@ycim.it

Assonautica Imperia è un’associazione, emanazione della Camera di Commercio di Imperia, che opera sul territorio provinciale e si occupa dello sviluppo di attività legate alla nautica e al mare, impegnandosi per organizzare, promuovere e valorizzare iniziative in questo campo, tra le quali spicca l’organizzazione delle “Vele d’Epoca di Imperia”, tappa del Panerai Classic Yachts Challenge, uno dei più importanti eventi dedicati alle Vele d’Epoca nel Mediterraneo (www.veledepoca.com). Collabora inoltre con gli Yacht Club e i Circoli Nautici della Provincia.

www.assonautica-im.it segreteria@assonautica-im.it

 

GoImperia è una società in-house del Comune di Imperia che si occupa anche della gestione e della valorizzazione del bacino turistico di Porto Maurizio e degli ormeggi nel bacino di Oneglia. Giunta ora al suo primo anno di attività crede fortemente allo sviluppo delle manifestazioni sportive e turistiche all’interno del Porto, impegnandosi nel supporto logistico a detti eventi.

Contatti: +39 0183 62679

 

Ufficio Stampa IWR: iwr.press.ita@gmail.com

Tutte le informazioni (real time news, risultati e foto durante la manifestazione) sono disponibili sul sito: ycim.it – iwr e sulla pagina di Facebook Imperia-Winter-Regatta

Pin It on Pinterest

Share This