IMPERIA WINTER REGATTA 2014

Seconda giornata di regate per Imperia Winter Regatta: al via le prove in mare anche per le classi 420O e 420L. E intanto IWR, alla sua 25ma edizione, viene premiata dal CONI Imperia per l’organizzazione di eventi sportivi

Imperia, 5 dicembre 2014 – Si è svolta stamane con l’alzabandiera la cerimonia di apertura di Imperia Winter Regatta – inaugurata ieri con le prime regate per le classe 470 – alla presenza del Sindaco di Imperia Carlo Capacci, del Comandante della Capitaneria di Porto di Imperia Armando Ruffini, del Prefetto Vicario Anna Bruzzese, dell’Amministratore Unico di GoImperia Vincenzo Costantini e dei presidenti rispettivamente di Yacht Club, Biagio Parlatore, e di Assonautica, Lucio Carli, che quest’anno collaborano in sinergia per l’organizzazione dell’evento.

Sono quasi 150 gli equipaggi che hanno letteralmente invaso la banchina di Calata Anselmi, provenienti da 13 nazioni europee (Portogallo, Austria, Germania, Ucraina, Svizzera, Turchia, Spagna, Italia, Francia, Finlandia, Grecia, Olanda, Slovenia ) e pronti a sfidare il vento che rende così partecipate e attese le regate invernali nel capoluogo ligure, caratterizzato da un clima mite e piacevole e da condizioni di vento ottimali per fare di Imperia la capitale della vela, anche di inverno.

Prima ancora della fine della manifestazione, con i risultati finali delle regate per la classe 420 e 470, previsti per domani 7 dicembre, già stamane è stato reso noto un brillante risultato di questa edizione di Imperia Winter Regatta, che celebra con i suoi 25 anni il quarto di secolo. Quest’anno Imperia Winter Regatta è stata infatti selezionata per la categoria “Premi Speciali assegnati per l’organizzazione di eventi sportivi – anno 2014” dalla Commissione Benemerenze CONI Imperia. La premiazione avverrà in occasione del “41° Oscar dello Sport Imperiese” che si terrà presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia il 9 gennaio p.v.

Le regate di oggi, 5 dicembre 2014

Tre sono le regate che si sono svolte oggi sulle acque di Imperia per tutte e quattro le classi partecipanti a Imperia Winter Regatta. Il tradizionale clima mite che contraddistingue Imperia e il Ponente ligure ha regalato, sia ieri che oggi, giornate decisamente calde e piacevoli per la stagione. Con un vento medio sostenuto tra i 15 e i 18 nodi da Nord/Nord Est, stabile per le prime due prove e in aumento durante la terza, un po’ di onda da scirocco e un tempo discreto che ha visto qualche raggio di sole ma non la temuta pioggia, le classi 470 (maschile e femminile) e 420 (open e femminile) hanno svolto regate regolari nel campo a est di Imperia, davanti alla zona di Oneglia. Nonostante le difficoltà legate alla gestione di 4 classi sullo stesso campo, gli equipaggi si sono divertiti e la regata è stata ben organizzata, in modo di far girare tutte le classi sulle stesse boe senza alcun tipo di problema.

 

Classifica 470 M e 470 F del 5 dicembre 2014

  • ITA 29 Sivitz Kosuta Simon, Farneti Jas, 374-13-Y C CUPA ASS SPORT DIL
  • ESP 1 Charles Villa David, Charles Villa Alex, Club Nautic El Balis
  • UKR 9 Boris Shvets, Pavlo Matsuev, Spartak

Classifica 420O del 5 dicembre 2014

  • SUI 55179 Bachelin Maxime, Maschio, Pittet Philippe, CVV/YCB
  • ITA 54907 Peroni Dimitri, Maschio, Cecchini Michele, 390-14-FRAGLIA V MALCESINE ASS

–     GRE 54890    Brilakis Nikolaos, Maschio, Karadimas Georgios, NOTK

Classifica 420L del 5 dicembre 2014

  • ITA 55101 Ratti Erica Edda, Femmina, Tamburini Alice, 151-04-ASS SPORT DIL CENTRO VE
  • FRA 54902 Lefort Marina, Femmina, Granier Lara, SR Antibes
  • GER 55505 Dahnke Theres, Maschio, Winkel Birte, Plauer Wassersportverein e.V.

 

Domani, 6 dicembre, a seconda delle condizioni meteo sono previste ancora tre regate per tutte le classi con partenza tra le 10.30 e le 11. IWR2014 è un evento ISAF valido per la Ranking List Internazionale per la classe 470.

 

PROGRAMMA

Venerdì 5 dicembre

regate per le classi 470M e 470W: dalle ore 10.30

prima regata classi 420O e 420L: 11.30

Sabato 6 dicembre

Regate per tutte le classi: orario di partenza da definire a seconda delle condizioni meteo

Domenica 7 dicembre

Regate per tutte le classi: orario di partenza da definire a seconda delle condizioni meteo

Premiazione appena possibile a conclusione delle regate

 

Dal giovedì 4 a domenica 7 dicembre, inoltre, tutti i pomeriggi al rientro dalle regate verrà offerta ai partecipanti una merenda con cioccolata Calda gentilmente offerta da Latte Alberti e preparata da Yacht Style, snack (focaccia o torta) gentilmente offerto da Simply-Sma.

 

IWR è organizzata dalla Yacht Club Imperia con la collaborazione di Assonautica Imperia e di GoImperia, ed è stata possibile grazie al supporto del Comune di Imperia – Assessorato alla Cultura e Manifestazioni, della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia, e al contributo della Regione Liguria -Assessorato allo Sport.

Main sponsor dell’evento sono MYMOBI e MYTV. Inoltre supportano l’organizzazione: Fratelli Carli, Linea Mediterranea, Uno Communications, In.Net, Supermercati Simply-SMA, Latte Alberti.

Un’importante collaborazione tecnica sarà garantita dal Gruppo Volontari della Protezione Civile SS Trinità di Imperia e da alcune scuole della città: Istituto Tecnico Nautico “Andrea Doria” e Istituto Professionale Sez. Operatori del Mare “Guglielmo Marconi”.

 

Ufficio Stampa IWR: iwr.press.ita@gmail.com

Pin It on Pinterest

Share This