Terzo giorno di regate per i partecipanti alla 23° Imperia Winter Regatta Trofeo MyTv. Nel giorno dell’Immacolata Concezione il vento inizialmente ha fatto qualche capriccio per sprigionarsi nel primo pomeriggio, soffiando a circa 14 nodi e consentendo così ai 144 equipaggi di tutte le categorie di gareggiare.

Terminate le prove, la grande festa della Marina di Porto Maurizio a Imperia, che in questi giorni ha cambiato volto grazie ai volontari, alle autorità e agli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione della regata, continua questa sera dalle 21 con il party organizzato dallo Yacht Club Imperia presso la propria sede di via Scarincio 146 per festeggiare la vigilia dell’ultimo appuntamento di domani che vedrà la premiazione e la cerimonia di chiusura con l’appuntamento all’anno prossimo.

 

Il grande successo di quest’edizione ha dato fiducia alla vela nella città di Imperia dopo l’esilio a Marina Degli Aregai del 2011.

La fiducia e il ritorno d’immagine che lo Yacht Club Imperia ha voluto accordare, alla città sono state rese possibili anche e soprattutto grazie a grandi marchi come Ferrero, Uno Communications e MyTv che hanno deciso di investire nella Winter Regatta 2012.

 

LA CRONACA DELLA TERZA GIORNATA:

Nel 420 ladies, le tre prove disputate oggi hanno visto, nella prima, la vittoria della coppia spagnola composta daGabriela Torres e Marina Cano. Al secondo posto le italiane Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo e al terzo le spagnole Silvia Mas e Nuria Miro.

Nella seconda prova di giornata vittoria per le italiane Ilaria Paternoster e Elisabetta Di Salle. Al secondo posto le inglesi Annabel Cattemole e Bryony Benntt e al tezo le spagnole Davila Ponde e Carmen Pareja.

L’ultima regata ha visto la vittoria dell’equipaggio italiano composto da Karen Simoni e Clara Ballanti. Seconda posizione per le francesi Mathilde Doyen e Marine Riou e terzo posto per Annabel Cattemole e Bryony Benntt.

Per i 420 Open l’arrivo alla quarta prova ha visto la vittoria dell’equipaggio francese composto da Alex Gouillou e Hugo Prigent. Secondo posto per gli spagnoli Santiago e Depares Mas. Terza piazza per gli svizzeri Killian Wagen e Gregoire Siegwart.

La coppia francese si è confermata nella sesta prova che ha visto al secondo posto gli italiani Matteo Pilati e Michele Cecchin e l’altro equipaggio italiano composto da Elia Cunial e Paolo Reggente.

 

Tre prove anche per la categoria 470 che ha visto nella prima di giornata, la vittoria dei francesi Sofian Bouvet e Jeremie Mion. Gli italiani Francesco Rebaudi e Matteo Ramian si sono classificati al secondo posto e gli spagnoli Jordi Xammar e Joan Herp al terzo.

 

Italiani al trionfo nella seconda prova di giornata con Alfredo Capodanno e Marco Giannini. Sofian Bouvet e Jeremie Mion al secondo e Jordi Xammar e Joan Herp al terzo.

 

La coppia spagnola ha vinto l’ultima regata di giornata; al secondo posto gli italiani Giulio Desiderato e Nicola Pitanti e al terzo gli ucraini Sergii Pochtovyk e MyKyta Plokhotrnyk

 

La classifica 420 Ladies vede al comando Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo.

Per i 420 Open, primo posto per Elia Cunial e Paolo Reggente.

Per i 470, al comando Jordi Xammar Hernandez e Joan Herp Morrell.

 

Domani, domenica 9 dicembre, due le prove previste per tutte le classi. Si inizierà alle 10 con i 470 e mezz’ora più tardi partiranno i 420.

 

Alle 16 si terranno la premiazione e la cerimonia di chiusura della 23° Imperia Winter Regatta Trofeo MyTv.

In collaborazione con Vele Zaoli, i primi classificati di ogni classe, riceveranno in premio uno spinnaker.

 

Continua il concorso fotografico riservato a fotografi non professionisti.

Il tema sarà la regata stessa: luoghi, persone e cose in riferimento a IWR 2012.

Le categorie ammesse sono due: le fotografie scattate con un cellulare e quelle scattate con una macchina fotografica digitale.

 

Tutti i partecipanti dovranno postare la propria foto sulla pagina Facebook dedicata all’iniziativa:

https://www.facebook.com/pages/Imperia-Winter-Regatta/169316013210369

 

Gli sponsor della 23° edizione dell’Imperia Winter Regatta sono: Digital Media Store, MyTv Graphic Line, Porto di Imperia, Carli Linea Mediterranea, Simply, Fratelli Carli, Agnesi, Latte Alberti, Ferrero e Assonautica Imperia

Enti promotori: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Imperia e Fondazione Carige.

Fotografie di Federico Ramella

 

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This