Presentazione gemellaggio IWR – TAN Trofeo Accademia navale e Città di Livorno

Questa mattina, nell’ambito della seconda giornata dell’Imperia Winter Regatta Trofeo MyTv, è stata presentata la 30° edizione del Trofeo Accademia Navale e città di Livorno che si svolgerà dal 20 aprile all’1 maggio 2013.

A illustrare l’evento, il Capitano di Fregata della Capitaneria di Porto di Livorno Raffaele Cerretini, intervenuto alla regata imperiese, anche per ricordare il gemellaggio che corre da quest’anno tra le due manifestazioni.

Un equipaggio dell’Accademia Navale di Livorno composto da Alessio Bacco e Biancamaria Totaro, gareggia infatti all’Imperia Winter Regatta Trofeo MyTv 2012 nella categoria 420. Nella prima giornata di gara la coppia si è piazzata al 35° posto.

“L’idea del gemellaggio – spiega Cerretini – è nata da una collaborazione con l’Imperia Yacht Club che dura dall’anno scorso, quando già un nostro equipaggio ha partecipato alla Winter Regatta”.

 

Nel presentare la manifestazione, che nella scorsa edizione, la sua ventinovesima, ha visto 16 classi di regata, 290 imbarcazioni iscritte, 1100 regatanti provenienti da 20 nazioni, 50 mezzi di assistenza e un elicottero, Cerretini ha invitato gli atleti iscritti alla Winter Regatta a partecipare alla regata livornese. “Credo che i numeri che abbiamo elencato siano significativi sull’importanza del Tan che da quest’anno avrà una ranking list della classe 420”.

Il Tan vuole essere un punto di incontro per il mondo agonistico della vela. Un connubio di commercio, cultura, solidarietà e tradizione. Una manifestazione a 360 gradi che, da decenni attira l’interesse di grandi nomi della vela di livello internazionale e per la quale si uniscono in maniera sinergica gli sforzi della Marina Militare, dell’Accademia Navale di Livorno e di partner di assoluto rilievo”.

Oltre al 420, le classi ammesse a regatare al momento sono: J24, Irc/Orc, Optimist, Tridente, Open Bic, 2,4 Mr – Martin, Europa, Dinghy, Laser Bug, Melges, Vaurienne e Vele Storiche.

Come la Winter Regatta, il Tan rivolge la propria attenzione ai giovani con imbarcazioni composte prevalentemente da ragazzi. Un occhio anche al sociale con la Vela Solidale con un’imbarcazione d’altura che vede a bordo anche alcuni portatori di handicap.

Cerretini ha infine speso due parole sull’Imperia Winter Regatta Trofeo MyTv: “Qui il livello agonistico è molto elevato, la prima giornata di regata era particolarmente difficile e ha messo in evidenza la preparazione di tutti gli equipaggi. Sull’organizzazione, devo dire che è ottima, sia in mare che a terra e per questo faccio i complimenti all’Imperia Yacht Club e al suo presidente Biagio Parlatore”.

 

 

Pin It on Pinterest

Share This